Vai al contenuto

WEBINAR AVANZATO

Il ruolo del Joint Control nell'insegnamento di risposte complesse a bambini con autismo e altre disabilità

WEBINAR JOINT CONTROL - Aba for Disability - Vincent J. Carbone 160,00

Descrizione

L’analisi del linguaggio di Skinner (1957) ha molto da offrire ai clinici interessati a insegnare il comportamento verbale alle persone con autismo. Gran parte della ricerca in questo ambito ha enfatizzato l’insegnamento del comportamento del parlante con meno lavoro dedicato ad un’analisi approfondita delle contingenze operanti sul comportamento dell’ascoltatore. Forse a causa di questa mancanza di attenzione le spiegazioni cognitive di comprensione, la comprensione e il riconoscimento delle parole sono persistite. Una forma speciale di controllo multiplo chiamata controllo dello stimolo congiunto può fornire un’analisi alternativa e valida dell’ascoltatore e di altri comportamenti. Lo scopo di questa presentazione è quello di fornire una panoramica dell’analisi concettuale del controllo congiunto e della ricerca di base e applicata che ne è seguita. Saranno presentate dimostrazioni video dell’insegnamento del controllo congiunto con i partecipanti da uno studio pubblicato condotto nella nostra clinica e ulteriori applicazioni cliniche per illustrare l’implementazione di procedure di controllo congiunto in contesti applicati.

Venerdì 23 settembre dalle ore 18:00 alle ore 21:00, online sincrono su piattaforma Zoom.

Obiettivi

  • I partecipanti saranno in grado di definire il Joint Control
  • I partecipanti saranno in grado di descrivere il ruolo degli eventi di mediazione verbale nella risoluzione dei problemi.
  • I partecipanti saranno in grado di identificare almeno tre abilità che possono essere insegnate ai bambini con autismo utilizzando i metodi derivati dal concetto di joint control.
  • I partecipanti saranno in grado di offrire spiegazioni per il comportamento umano complesso basato sul controllo dello stimolo congiunto.

Chi è il Dr. Vincent J. Carbone?

Destinatario del prestigioso premio per “International Dissemination of Behavior Analysis” della Society for the Advancement of Behavior Analysis (SABA) 2022.

Vincent J. Carbone - Joint Control - Aba for Disablity

Vincent J. Carbone, Ed.D., BCBA-D, è un Board Certified Behavior Analyst-Doctorate e New York State Licensed Behavior Analyst.   Ha conseguito la laurea in Applied Behavior Analysis (ABA) presso la Drake University. Attualmente è membro di facoltà aggiunto presso la Penn State University e ha insegnato in corsi di laurea in Analisi del comportamento presso l’Università di Salerno, a Salerno, in Italia, e l’Istituto europeo per lo studio del comportamento umano (IESCUM), a Parma, in Italia.    La sua ricerca analitica comportamentale è stata pubblicata sul Journal of the Experimental Analysis of Behavior, Journal of Applied Behavior Analysis, The Analysis of Verbal Behavior, Behavior Modification e diverse altre riviste scientifiche peer-reviewed.  Ha fornito la formazione  universitaria richiesta a centinaia di persone che perseguono la certificazione BCBA come analisti del comportamento negli Stati Uniti e all’estero.  Nel 2017 ha ricevuto il “Jack Michael Outstanding Contributions in Verbal Behavior Award” dal Verbal Behavior Special Interest Group dell’ABAI.  È direttore delle Cliniche Carbone a Londra, nel Regno Unito, e a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.  La Carbone Clinic è la destinataria nel 2022 del premio per “International Dissemination of Behavior Analysis” della Society for the Advancement of Behavior Analysis (SABA). Attualmente fa parte del Consiglio di amministrazione della B.F. Skinner Foundation.