Webinar Introduttivo
Organizational Behavior Management (OBM)
Online on Zoom – Venerdì 16 Maggio 2025 | 19.00 – 21.00
Riprendono gli appuntamenti con i nostri webinar focalizzati con il nostro nuovo appuntamento onlina dedicato all’Organizational Behavior Management (OBM)
Relatori:
Dr. Tyler Ré
Ph.D., BCBA-D, TR Leadership Solutions, Assistant Professor presso la Chicago School.
Sbloccare l’eccellenza sul posto di lavoro attraverso l’analisi del comportamento
Dott.ssa Valeria Pascale
Psicologa, Analista del Comportamento, IBA, Esperto in Neuropsicologia clinica e Neuroscienze, Direttore ABA For Disability.
Leadership basata sul comportamento per ottenere servizi di alta qualità.
Quando?
Venerdì 16 maggio 2025 | 19:00-21:00
Dove?
Su piattaforma Zoom.
Costo: euro 50,00.
Crediti CEUs:
2 crediti Ceus Learning BABC e IBAO.
Sbloccare l'eccellenza sul posto di lavoro attraverso l'analisi del comportamento

Il Dr. Ré è un analista del comportamento certificato con una designazione di dottorato (BCBA-D) e oltre 20 anni di esperienza di lavoro in ambienti diversi, tra cui scuole pubbliche e private, strutture residenziali e servizi basati su centri. Impegnato a promuovere la leadership e a migliorare l’efficacia organizzativa, il Dr. Ré ha fondato TR Leadership Solutions. È anche Assistant Professor presso la Chicago School, dove ha contribuito allo sviluppo del percorso specialistico di Organizational Behavior Management (OBM) per studenti di dottorato.
Presso la Chicago School, il Dr. Ré dirige il Leadership Research and Writing Lab, guidando gli studenti nell’applicazione dei principi OBM ad aree come le strategie di formazione del personale (ad esempio, le competenze comportamentali e la formazione piramidale), l’analisi dei sistemi in contesti di istruzione alternativa e servizi umani, lo sviluppo della leadership e la cultura organizzativa. È autore di diverse pubblicazioni peer-reviewed, ha contribuito a capitoli di libri e ha co-curato il libro di testo Disseminating Behavioral Research.
Abstract
L’Organizational Behavior Management (OBM) si basa sul comportamentismo radicale e pone l’accento sull’identificazione e la modifica delle variabili ambientali per guidare il successo organizzativo sostenibile. L’OBM è una sottodisciplina dell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) che applica principi comportamentali per migliorare le prestazioni individuali e di gruppo in contesti aziendali, industriali, governativi e di servizi umani.
Il comportamento sul posto di lavoro è modellato dalle condizioni circostanti e l’efficacia a lungo termine richiede un approccio scientifico alla valutazione e all’intervento comportamentale. La sola gestione dei risultati è reattiva e inefficace; Al contrario, le organizzazioni devono definire in modo proattivo i risultati desiderati e i comportamenti che li guidano. Implementando sistemi basati sul comportamento, le organizzazioni possono ottimizzare le prestazioni, migliorare l’efficienza e garantire il successo a lungo termine.
Questa presentazione fornirà una panoramica dell’analisi dei sistemi comportamentali, della gestione delle prestazioni, della sicurezza basata sul comportamento e della leadership basata sul comportamento. Questa presentazione mira a introdurre ed esaminare i concetti chiave dell’OBM e a promuovere l’opportunità per il pubblico di esplorare ulteriormente l’efficienza, la sicurezza e l’efficacia della leadership sul posto di lavoro da un modello basato sul comportamento.
Obiettivi di apprendimento:
- I partecipanti saranno in grado di confrontare e confrontare le fasi di implementazione degli interventi OBM con le fasi di implementazione dei servizi per le persone con disabilità intellettive e dello sviluppo.
- I partecipanti saranno in grado di identificare quattro sottodomini della gestione del comportamento organizzativo.
- I partecipanti saranno in grado di descrivere i tre livelli di analisi all’interno dell’analisi dei sistemi comportamentali.
- I partecipanti saranno in grado di descrivere l’importanza di sviluppare uno stile di leadership basato sul comportamento.
Leadership basata sul comportamento per ottenere servizi di alta qualità

La Dott.ssa Valeria Pascale è Psicologa, Analista del comportamento, esperta in neuropsicologia clinica e neuroscienze, Ph.D student in ABA alla The Chicago School University e direttore di ABA for Disability Centro Aba e Neuroscienze.
Inoltra è una ricercatrice pubblicata e una relatrice internazionale, primo autore di pubblicazioni su riviste peer review e manuali di valutazione e trattamento per adolescenti e adulti.
Ha maturato specifiche competenze nel campo del trattamento dei disturbi del neurosviluppo e programmi ABA con bambini, ragazzi e adulti attraverso importanti collaborazioni internazionali.
Impegnata in progetti di ricerca con Enti Pubblici (Università) e privati nel campo dell’Analisi Comportamentale Applicata e delle Neuroscienze.
Docente in corsi di formazione sia in Italia che all’estero.
Abstract
Le esigenze dei dipendenti e il giusto risultato per le organizzazioni è una delle sfide più complesse per un leader. Molte organizzazioni che forniscono servizi a persone con disabilità non considerano risorse sufficienti per il benessere dei dipendenti. Una delle analisi più critiche da fare è il modo in cui il benessere dei lavoratori potrebbe influenzare i risultati dei clienti. Molte agenzie che lavorano nel settore della riabilitazione negli ultimi anni hanno iniziato a concentrarsi su come ottenere grandi risultati attraverso il lavoro di squadra e la collaborazione tra leader e dipendenti. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche affinché i leader impieghino efficacemente interventi antecedenti e conseguenti per mantenere un alto livello di qualità dei servizi. Lo studio che verrà presentato esplora l’uso di strategie di leadership basate sul comportamento per ottenere un orario di inizio della sessione terapeutica coerente, una raccolta dati accurata e un ambiente terapeutico strutturato. In tre dipendenti è stata implementata una linea di base multipla tra i comportamenti. Abbiamo scoperto che il pacchetto di trattamento completo di modellazione, feedback sulle prestazioni e rinforzo tangibile porta tutti e tre i partecipanti a soddisfare i criteri di padronanza. Questa presentazione si concentrerà sull’implementazione dell’attuazione di interventi antecedenti e conseguenti sulla base dei risultati della valutazione.
Area di contenuto principale: Leadership e cultura.
Obiettivi formativi
- I partecipanti saranno in grado di descrivere il ruolo della leadership positiva nel raggiungimento di servizi OBM di alta qualità.
- I partecipanti saranno in grado di discriminare tra interventi OBM antecedenti e conseguenti.
- I partecipanti saranno in grado di descrivere come implementare un pacchetto di intervento che incorpora la modellazione e il feedback verbale.