Vai al contenuto

TRAINING SULLA SESSUALITÀ

Problemi di sessualità
in relazione agli adulti
con Autismo e Disabilità intellettive

Facilitare le relazioni e la sessualità in modo proattivo e inclusivo

Locandina IT - training sulla sessualità GUERCIO

Problemi di sessualità in relazione agli adulti con Autismo e Disabilità intellettive: facilitare le relazioni e la sessualità in modo proattivo e inclusivo

Questa formazione coprirà il ruolo che la sessualità svolge nella vita di tutte le persone e in particolare delle persone con disabilità. Sarà affrontata la tendenza che la nostra società ha a rendere questo argomento tabù per le persone con autismo e bisogni speciali. Un programma di valutazione e intervento per l’insegnamento delle abilità relazionali di base e le linee guida di trattamento per l’uso appropriato e sicuro dei social media saranno trattati nel contesto per affrontare la miriade di questioni che la sessualità comprende.

Relatore
John M. Guercio, Ph.D., BCBA-D, CBIST, LBA

Corso Online sincrono su piattaforma zoom.

Obiettivi

I partecipanti sceglieranno tra i diversi pregiudizi che si incontrano tipicamente quando si sostiene l’espressione sessuale negli adulti con Autismo e Disabilità Intellettiva.

I partecipanti identificheranno il ruolo che uno strumento completo di valutazione può avere per facilitare le relazioni sessuali appropriate negli adulti con Autismo e Disabilità Intellettiva.

I partecipanti abbineranno gli elementi specifici che sono richiesti affinché l’espressione sessuale e il comportamento sessuale appropriati siano agevolati dai clinici che lavorano con i clienti che desiderano impegnarsi in comportamenti sessuali.

Guercio

Chi è il Dr. John M. Guercio?

Il Dr. Guercio, Ph.D., BCBA-D, CBIST, LBA, ha trascorso gran parte della sua carriera alla ricerca di efficaci protocolli di formazione del personale e strategie di intervento comportamentale per il personale e i clienti in contesti in cui è presente una grave aggressività. Da quando ha conseguito il Master e il Dottorato in Analisi del comportamento e trattamento presso la Southern Illinois University di Carbondale, il Dr. Guercio ha lavorato in contesti come direttore dei servizi comportamentali per il Dipartimento di salute mentale del Missouri e come vicepresidente dei servizi clinici e di ricerca presso il Judevine Center for Autism / TouchPoint Autism Services di St. Louis. Lavora anche come docente aggiunto nel dipartimento di Analisi del comportamento presso la Washington University e la St. Louis University. Ha anche tenuto più di 500 presentazioni a conferenze comportamentali, è autore e co-autore di oltre 50 articoli in riviste peer reviewed, nonché ha scritto diversi capitoli di libri relativi al trattamento di problemi comportamentali intensivi. È autore o co-autore di 2 libri; Assessment of Adult Core Competencies: Teaching Skills to Adults with Autism and Severe Behavioral Challenges; e Behavioral Relaxation Training Clinical Applications with Diverse Populations. Il Dr. Guercio fa parte del Board of Editors of Behavior Analysis Research and Practice ed è un revisore ospite per il Journal of Applied Behavior Analysis. Nella sua carriera, il Dr. Guercio ha contribuito a progettare e gestire un programma per individui con comportamenti sessualmente devianti e problemi di abuso di sostanze e ha sviluppato un intero protocollo di trattamento basato su quel programma.  Nel suo attuale ruolo presso Benchmark Human Services, il Dr. Guercio ricopre il ruolo di Direttore Clinico. Sviluppa e fornisce servizi comportamentali per clienti con aggressività significativa e bisogni comportamentali ad alto rischio, molti dei quali sono stati ricoverati per più di 15 anni, spesso sotto restrizioni e farmaci pesanti. Attraverso la leadership del Dr. Guercio, i dosaggi di farmaci di molti clienti sono stati diminuiti e hanno sviluppato comportamenti compensatori positivi e sono stati inseriti nella comunità. Il Dr. Guercio attualmente fa parte del Comitato ABAI ed è membro del consiglio di amministrazione della Missouri Association for Behavior Analysis.

Referenze

Gougeon, N. A. (2010). Sessualità e autismo: una revisione critica della letteratura selezionata utilizzando un modello socio-relazionale di disabilità. American Journal of Sexuality Education, 5 (4), 328-361.

Schöttle, D., Briken, P., Tüscher, O., & Turner, D. (2017). Sessualità nell’autismo: comportamento ipersessuale e parafilico in donne e uomini con disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento. Dialoghi nelle neuroscienze cliniche, 19(4), 381.

Guercio, J.M. (2020). Valutazione delle competenze chiave degli adulti: insegnare abilità agli adulti con autismo e gravi sfide comportamentali.  Hedgehog Editori.