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CORSO IBT PER TECNICO DEL COMPORTAMENTO (ABA)

INTEGRAZIONE NEUROSENSORIALE CORSO BASE

ADOLESCENTI E ADULTI CON AUTISMO E/O DISABILITA INTELLETTIVA

DAL 23 SETTEMBRE AL 29 OTTOBRE

L’Associazione FUSIS per la Ricerca Scientifica – Centro per la Diagnosi e Cura dei Disturbi del Comportamento e dell’Apprendimento in collaborazione con ABA for Disability – Centro ABA e Neuroscienze

ORGANIZZA

“CORSO INTEGRATO DI ALTA FORMAZIONE SULLA VALUTAZIONE, DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO, MEDIANTE L’ANALISI APPLICATA DEL COMPORTAMENTO”

Il Corso consentirà ai partecipanti di ottenere l’attestato di partecipazione:
“Tecnico del Comportamento Certificato” (TdC e/o IBT)
(Corso Integrato di 60 ore in presenza e/o online)

Direttore Scientifico e Docente
Dr. Domenico Bove
Specialista in Neuropsichiatria Infantile, Psicoterapeuta, Esperto in Analisi del Comportamento

Docenti:
Dr.ssa Maria Antonietta Iolli
Pedagogista, Analista del Comportamento, BCBA – IBA – AdC

Dr.ssa Valeria Pascale
Psicologa, Analista del Comportamento, Esperto in Neuropsicologia Clinica e Neuroscienze, Direttore ABA for Disability

PROGRAMMA

Il programma del Corso Base Integrato è basato sulla Task List di IACABAI e IBAO

Modulo 1 – (8 ore sull’integrazione neurosensoriale)
– Sviluppo psicomotorio e del linguaggio nei primi anni di vita
– Traiettorie evolutive e modelli interpretativi
– Introduzione ai disturbi dello spettro dell’autismo
– Indicatori sociali e diagnosi precoce
– Autismi e Sindromi Autistiche
– Criteri diagnostici nei Disturbi dello Spettro dell’Autismo
– L’integrazione neurosensoriale e disturbi correlati: un limite o una risorsa?
– Epigenetica e variabili ambientali
– I trattamenti possibili: il ruolo chiave del terapista e dei genitori nei programmi di intervento

Modulo 2 – (40 ore di corso base per TdC)

Prima Sezione
A. Misurazione
A-1 Prepararsi per raccogliere i dati.
A-2 Implementare procedure di misurazione continua (es. frequenza, durata)
A-3 Implementare procedure di misurazione discontinua (es. partial e whole interval, momentary
time sampling)
A-4 Implementare procedure di registrazione del prodotto permanente
A-5 A-5 Inserire dati e grafici

Seconda Sezione

B. Valutazione
B-01 Descrivere comportamento e ambiente in termini osservabili e misurabili.
B-02 Condurre una valutazione delle preferenze.
B-3 Offrire assistenza nelle procedure di valutazione individualizzata (es. basate sul curriculum, sul
livello di sviluppo, di abilità sociali)
B-4 Offrire assistenza nelle procedure di valutazione funzionale.

Terza Sezione

C. Acquisizione di abilità
C-01 Identificare le componenti essenziali della programmazione scritta per l’acquisizione di
abilità
C-02 Prepararsi per la sessione come richiesto dalla programmazione per l’acquisizione di abilità.
C-3 Usare contingenze di rinforzo (es. rinforzamento condizionato e incondizionato, tabelle
continue/intermittenti)
C-4 Implementare procedure di insegnamento in prove distinte.
C-5 Implementare procedure di insegnamento naturalistico (es. insegnamento incidentale)
C-6 Implementare procedure di analisi del compito e concatenamento.
C-7 Implementare training alla discriminazione
C-8 Implementare procedure di trasferimento di controllo dello stimolo.
C-09 Implementare procedure di fading dello stimolo.
C-10 Implementare procedure di prompt e fading del prompt
C-11 Implementare procedure di mantenimento e generalizzazione
C-12 Offrire assistenza durante la formazione degli stakeholder (es. famiglie, assistenti, altri
professionisti

Quarta Sezione

D. Riduzione Comportamentale
D-1 Identificare le componenti essenziali di un programma scritto di riduzione del comportamento.
D-2 Descrivere le funzioni comuni del comportamento.
D-3 Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Operazioni, Motivazioni,
Stimoli Discriminativi.
D-4 Implementare procedure di rinforzo differenziale (es. DRA, DRO).
D-5 Implementare procedure di estinzione
D-6 Implementare procedure di emergenza/ gestione della crisi in accordo al protocollo.

Quinta Sezione

E. Documentazione e Resoconti
E-01 Riferire altre variabili che potrebbero influenzare il cliente (es. malattia, spostamenti, farmaci).
E-02 Scrivere note oggettive sulla sessione descrivendo cosa è accaduto durante le sessioni.
E-3 Identificare modi per comunicare efficacemente con il supervisore.
E-4 Rispettare i requisiti legali, normative e del luogo di lavoro (es. segnalazione obbligatoria di
abuso e abbandono)
E-5 Rispettare i requisiti legali, normative e di lavoro per la raccolta, conservazione e trasporto dei
dati.

Sesta Sezione
F. Condotta professionale e ambito della pratica
F-1 Descrivere il ruolo del TdC nel sistema dei servizi.
F-2 Rispondere appropriatamente ai feedback per mantenere o migliorare di conseguenza la
prestazione.
F-3 Comunicare con gli stakeholder (es. famiglie, riferimenti di cura e altri professionisti) secondo
le autorizzazioni.
F-4 Mantenere i confini professionali (es. evitare relazioni doppie, conflitti di interesse, contatti
tramite social media)
F-5 Proteggere la dignità del cliente.

Modulo 3 – (12 ore adolescenti e adulti con autismo e/o disabilità intellettiva)
Il Modulo 3 consentirà di acquisire competenze nell’identificare gli assessment adatti alla valutazione di
adolescenti e adulti con disturbo dello spettro autistico, disabilità intellettiva e comportamenti problema
severi. All’interno del modulo verranno spiegate le strategie di gestione e riduzione comportamentale,
verrà fornito un training specifico per lo staff che si trova a lavorare in contesti diversi con persone adulte.
In particolare:
• Introduzione: la valutazione e la programmazione della persona adulta con autismo. Cambiamento e
transizione dall’infanzia alla vita adulta.
• I protocolli di valutazione e di guida per le programmazioni di adulti con autismo e disabilità
intellettive
• ACCEA: valutazione delle competenze essenziali per adulti
• Staff training e applicazione nei vari contesti di vita
• Casi clinici
• Esercitazione pratica
• Prova finale
A cura della Dott.ssa Valeria Pascale
Date: sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16:00

METODOLOGIA DI LAVORO
Il corso prevede una metodologia di lavoro interattiva, con l’alternanza di lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni in piccolo gruppo e discussioni di gruppo, per garantire, oltre alle conoscenze teoriche indispensabili, le necessarie competenze pratiche.

DESTINATARI
Il corso è particolarmente indicato per operatori che lavorano o vorrebbero lavorare con bambini/ragazzi con diagnosi di Autismo ed altre disabilità relative a difficoltà cognitive e relazionali.
Particolarmente indicato per: psicologi, docenti di ogni ordine e grado, logopedisti, pedagogisti, neuro psicomotricisti, psicomotricisti, educatori professionali, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, laureati in scienze motorie, genitori.
La partecipazione è in ogni caso aperta a tutte le persone che hanno compiuto 18 anni e che sono in possesso di un diploma. La stessa prevede l’invio tramite email delle lezioni e dei materiali.

SEDI DEL CORSO
CASERTA: Viale Delle Industrie, n° 2
FORMIA: Via Della Conca, n°49 – Centro Archimede

DATE E ORARI
23, 24 settembre e 7 ottobre dalle 9:00 alle 18:00
6 e 20 ottobre dalle 15:00 alle 18:00
21, 22, 28 e 29 ottobre dalle 9.00 alle 18:00

COSTO E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il corso base ha un costo complessivo di € 400,00 (+ IVA) da versare o in un’unica soluzione entro il 20 settembre 2023 o in 2 rate così suddivise:
– rata 1 (entro il 20 settembre 2023): €244,00
– rata 2 (entro il 10 ottobre 2023): €244,00

I bonifici vanno intestati all’Associazione FUSIS IBAN: IT81H0306974772100000004458

N.B.: La quota di partecipazione al Corso Base Integrato TdC per i genitori e uditori è di €200,00 (IVA inclusa) da versare o in un’unica soluzione entro il 20 settembre 2023

Per info: 33980573093474705764
associazionefusis@libero.it