Vai al contenuto

Il Centro

Il Centro Aba For Disability offre principalmente servizi di Analisi comportamentale applicata per i Disturbi dello Spettro Autistico e altre disabilità e/o sindromi da moderate a severe. Il trattamento somministrato si basa su ABA (Analisi Comportamentale Applicata) scientificamente validata come efficace nel trattamento dello Spettro Autistico e inserita nelle Linea Guida 21 dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il centro aba for disability - IT.jpg

Mission

Lo scopo principale di ABA For Disability Centro ABA e Neuroscienze è quello di creare la possibilità di accedere ad un trattamento che sia efficace e conforme alle recenti linee guida nazionali, affiancando la famiglia in ogni fase e seguendo i bisogni di ogni singolo bambino/ragazzo, accompagnandolo nel percorso di inserimento sociale e lavorativo. Centrale sarà l’impegno verso la famiglia, con una attenzione a tutte le relazioni familiari, favorendo, inoltre, momenti di scambio e di condivisione con i pari.

Il Nostro Team

Valeria Pascale - DIRETTORE Aba for Disability

Dott.ssa Valeria Pascale​

Direttore

Dott.ssa in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata con tesi in Scienze Psichiatriche sulla neurobiologia dell’impulsività. Master di II Livello in Analisi Comportamentale applicata, Supervisore ABA. Dott.ssa in Giurisprudenza con tesi sperimentale in Neuroscienze e diritto penale. Dott.ssa in Mediazione Linguista. Continua la sua formazione con Master di II Livello in Neuropsicologia Clinica. Ha maturato specifiche competenze nel campo del trattamento dei disturbi del neurosviluppo e programmi ABA lavorando sia come consulente linguistica durante valutazioni e programmazioni che direttamente durante sessioni di terapia supervisionata da Analisti comportamentali BCBA/BCBA-D, con bambini, ragazzi e adulti. Ha partecipato, inoltre, a numerosi workshops di livello avanzato tenuti da importanti Analisti Comportamentali con più di 30 anni di esperienza nel settore tra cui Dr. Vincent J. Carbone BCBA-D, Dr. Patrick McGreevy BCBA-D, Dr. Emily Kerwin BCBA-D, Dr. Francesca Degli Espinosa BCBA-D, Dr.Gregory Hanley BCBA-D e numerosi altri esperti in Autismo e altre disabilità da moderate a severe. Ha pubblicato un Manuale di Neuroscienze e diritto penale, attualmente Consulente ABA per valutazione e programmazione individuale di bambini, ragazzi e adulti supervisionata da BCBA/BCBA-D e impegnata in progetti di ricerca con Enti Pubblici (Università) e privati nel campo dell’Analisi Comportamentale Applicata e delle Neuroscienze.

Amilcare Calbi - RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE E RISORSE UMANE Aba for Disability

Dott. Amilcare Calbi​

RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE E RISORSE UMANE​

Responsabile amministrativo e contabile in diverse aziende, sia pubbliche che private, sviluppa negli anni solide competenze tecniche. 
Ha concentrato il suo interesse professionale sulla gestione amministrativa oltre ad avere ricoperto anche il ruolo di Responsabile della Gestione delle Risorse Umane, maturando grande esperienza nell’organizzazione, nella formazione e nella valutazione del personale dipendente. Inoltre, ha acquisito competenza nella gestione dei rapporti interpersonali, nella classificazione delle abilità e nella soluzione di problemi amministrativi e gestionali.

Virginia Cantalupo - ANALISTA DEL COMPORTAMENTO BCBA - Aba for Disability 1

Dott.ssa Virginia Cantalupo

ANALISTA DEL COMPORTAMENTO BCBA​

Psicologa – psicoterapeuta cognitivo comportamentale iscritta all’ordine degli Psicologi della Campania dal 2007 e Analista del comportamento BCBA dal 2014, si occupa da oltre dieci anni di riabilitazione nel campo delle disabilità evolutive, con particolare attenzione agli interventi per l’autismo. 
Ha completato il suo percorso di formazione pratica in ABA lavorando come tutor presso Step by Step School, East Sussex (UK) e al rientro in Italia nel 2014 ha iniziato la collaborazione con la Carbone Clinic Massachussets (USA) per le attività di consulenza di famiglie italiane nella zona di Salerno sotto la diretta supervisione del dott. Emily Kerwin BCBA-D. 
Recentemente sta approfondendo con attività di formazione e supervisione in ambito clinico l’applicazione dell’Early Start Denver Model (ESDM) per l’intervento precoce.

Olimpia Sinfarosa - ANALISTA DEL COMPORTAMENTO BCBA Aba for Disability

Dott.ssa Olimpia Sinfarosa

ANALISTA DEL COMPORTAMENTO BCBA​

Pedagogista, Counselor, Analista del comportamento Certificata BCBA, supervisiona e coordina numerosi interventi riabilitativi per bambini e adolescenti con disturbi dello Spettro Autistico.
Nel 1999 si laurea con lode in Scienze dell’Educazione e nel 2004 termina il master in Counseling presso ASPIC. Nel 2016 completa il master universitario presso l’Università degli studi di Salerno nella facoltà di medicina ABA e autismo.
Dal 2018 riceve training di gruppo dal dr Vincent J. Carbone BCBA-D.
È membro del comitato direttivo dell’associazione ADC Italia associazione italiana di analisti del Comportamento Certificati. È un membro dell’abafacoulty presso il Consorzio Humanitas, docente per il Master ABA.
Relatrice del poster “Estensione della parola: segno ripetuto per evocare la risposta ecoica” pubblicato dall’associazione “DallaLuna” durante il convegno nel 2020.   

Teresa Concilio - COORDINATORE TERAPISTI Aba for Disability

Dott.ssa Teresa Concilio

Coordinatore Tutor ABA

Dopo aver frequentato un corso Rbt inizia a lavorare come tutor ABA costantemente supervisionata da BCBA e BCBA-D maturando esperienza e competenza nella gestione e implementazione delle sessioni sia in ambiente naturale che in strutturato.
Riceve un training specifico presso la Carbone Clinic in America e partecipa a numerosi workshops tenuti dai più importanti analisti del comportamento a livello internazionale.
Approfondisce gli studi iscrivendosi alla Facoltà di Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata dove a breve conseguirà la sua seconda Laurea Magistrale.

Collaborazioni

Simon Izzo - Aba for Disability - interprete e traduttore

Dott. Simon Izzo

interprete e traduttore professionale

Il Dott. Simon Izzo è interprete e traduttore professionale dal 2006. Dal 2010 si è specializzato in analisi del comportamento applicata ed interpreta – in Europa e negli Stati Uniti d’America -, esperti ABA di fama mondiale, sia in ambito divulgativo che clinico. Ha ottenuto la credenziale RBT del Behavior Analyst Certification Board e completato un master in ABA presso la Queen’s University di Belfast. E’ altresì dottorando in ricerca presso l’Université Sorbonne Nouvelle di Parigi. Le aree di sviluppo della sua ricerca includono: la creazione di un curriculum di insegnamento della lingua inglese come seconda lingua basato su Natural Environment Teaching e Intensive Teaching Trials; l’applicazione dei principi analitico-comportamentali nel sistema scolastico pubblico italiano; l’integrazione di studenti con disabilità in contesti di istruzione regolare. E’ autore della versione italiana del testo “Analisi del Comportamento Applicata” dei proff. Cooper, Heron e Heward, nonché della versione italiana dell’ “AFLS – Assessment of Functional Living Skills” del prof. Partington.

Cecilia Pozzi - Aba for Disability

Dott.ssa Cecilia Pozzi

interprete e traduttrice professionale

La dott.ssa Cecilia Pozzi è interprete di conferenza e traduttrice da 25 anni, docente di interpretazione presso l’Università di Genova, socia AITI (Associazione Italiana Traduttori e Interpreti). Laureatasi nel 1997 presso la Scuola per Interpreti e Traduttori di Forlì (Università di Bologna), dove ha anche insegnato interpretazione dal 2000 al 2005, ha un Master post-universitario in Comunicazione di Impresa e Pubbliche Relazioni. Interpreta nel settore ABA da oltre 10 anni.

Richiedi una Consulenza

123-456-789

Chiamaci per ricevere una consulenza e per scoprire la soluzione giusta per te.