Training ACCEA
ASSESSMENT OF ADULT CORE COMPETENCIES CURRICULUM
con Certificazione
IN PRESENZA – Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre 2023
presso il nostro Centro, Via Luigi Guercio 56 – Salerno – Italia
dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Training di Alta Formazione sul protocollo ACCEA con rilascio a seguito di Assesment delle competenze di certificazione e credenziali di implementazione. Il training si rivolge ad operatori sanitari e operatori socio educativo che lavorano con persone, adolescenti e adulti, con disturbo dello spettro e disabilità intellettiva.
Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre 2024, in presenza a Salerno, presso il nostro Centro, Via Luigi Guercio 56 – Salerno, dalle ore 9.00 alle ore 17.00
RELATORI:
– Dr. John M. Guercio, Ph.D., BCBA-D, LBA;
– Dott. Valeria Pascale, Psicologa, Analista del comportamento, IBA®;
con la collaborazione della:
– Dott. Chiara Cesaro, Psicologa, Analista del comportamento.
Traduzione in Italiano.
CREDITI CEUs:
5 Crediti CEUs Learning
2 Crediti CEUs Ethics
2 Crediti CEUs Supervision
2 Crediti CEUs Cultiral
COSTO:
400,00€ iva inclusa – RILASCIO DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE
200,00€ iva inclusa – AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER MANTENIMENTO CERTIFICAZIONE
Tutti coloro che hanno partecipato alla formazione con la certificazione ACCEA dello scorso anno possono procedere all’iscrizione alla quota di 200€ come aggiornamento professionale e mantenimento delle credenziali.
INCLUSO NEL PREZZO:
Ingresso al Convegno Inaugurale del Centro ABA for Disability che si terrà Venerdì 13 Dicembre 2024, dalle ore 16:30 alle ore 19:00
Descrizione
I partecipanti al termine del corso saranno in grado di applicare le strategie riportate nel manuale. Saranno in grado di implementare un programma basato su ACCEA.
Questa formazione infatti coprirà i protocolli di valutazione completi che vengono utilizzati con adulti e adolescenti con autismo e altre disabilità intellettive (ID). Le informazioni andranno oltre gli strumenti e la metodologia di valutazione funzionale di base per coprire le misure di valutazione ambientale, nonché la capacità della persona con ID di perseguire pienamente i propri valori e obiettivi che si sono prefissati. Un insieme completamente operativo di quelle che chiamiamo “misure di benessere” sarà rivisto insieme al loro impatto su coloro che serviamo. Sarà anche coperta la capacità di queste misure di benessere di migliorare il comportamento aggressivo grave. Sarà inoltre trattato uno strumento completo di valutazione e intervento per lavorare con adulti con ASD e altre disabilità intellettive e comportamenti aggressivi gravi.
Chi è il Dr. John M. Guercio?
Il Dr. Guercio, Ph.D., BCBA-D, LBA, ha dedicato la sua carriera alla ricerca di protocolli efficaci per la formazione del personale e lo sviluppo di strategie di intervento comportamentale in contesti con gravi problematiche di aggressività. Dopo aver ottenuto un Master e un Dottorato in Analisi del Comportamento presso la Southern Illinois University, ha lavorato in ruoli di leadership, tra cui direttore dei servizi comportamentali per il Dipartimento di Salute Mentale del Missouri e vicepresidente dei servizi clinici presso il Judevine Center for Autism di St. Louis. In questi ruoli, ha contribuito significativamente alla gestione di interventi per clienti con comportamenti ad alto rischio, riducendo l’uso di farmaci pesanti e favorendo l’integrazione comunitaria attraverso l’insegnamento di comportamenti compensatori positivi. Ha anche contribuito allo sviluppo di un programma per il trattamento di individui con comportamenti sessualmente devianti e problemi di abuso di sostanze. Autore di oltre 50 articoli e co-autore di 2 libri, tra cui “Assessment of Adult Core Competencies” e “Behavioral Relaxation Training”, ha tenuto più di 500 presentazioni a conferenze e ha scritto capitoli su interventi per problemi comportamentali intensivi. Attualmente è Direttore Clinico presso Benchmark Human Services, dove continua a sviluppare e fornire servizi comportamentali per individui con bisogni complessi e fa parte di diversi comitati ABA, tra cui il Board of Editors della rivista Behavior Analysis Research and Practice e il consiglio della Missouri Association for Behavior Analysis.
Dott.ssa Valeria Pascale
Psicologa, Analista del comportamento, esperta in neuropsicologia clinica e neuroscienze, Ph.D student in ABA alla The Chicago School University e direttore di ABA for Disability Centro Aba e Neuroscienze.
È una ricercatrice pubblicata e una relatrice internazionale, primo autore di pubblicazioni su riviste peer review e manuali di valutazione e trattamento per adolescenti e adulti. Ha maturato specifiche competenze nel campo del trattamento dei disturbi del neurosviluppo e programmi ABA con bambini, ragazzi e adulti attraverso importanti collaborazioni internazionali. Impegnata in progetti di ricerca con Enti Pubblici (Università) e privati nel campo dell’Analisi Comportamentale Applicata e delle Neuroscienze. Docente in corsi di formazione sia in Italia che all’estero.
Dott.ssa Chiara Cesaro
Vicepresidente Cooperativa MindTheKids
Laureata in progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale all’università di Bologna si specializza in autismo e sindromi correlate a Rovereto. Successivamente completa il suo percorso a Roma presso il Consorzio Universitario Humanitas con il master di secondo livello in Applied Behavior Analysis e diventa Analista del comportamento. È socio fondatore e vicepresidente della cooperativa Sociale Mind The Kids. Da oltre 13 anni si occupa di affiancare giovani e adulti in percorsi occupazionali, supervisiona diversi centri diurni e comunità alloggio in Italia e all’estero e progetta percorsi di vita per persone con diagnosi di Autismo. È docente in percorsi di formazione per professionisti che lavorano nell’ambito dell’autismo sia in Italia che all’estero.
Referenze
Gerhardt, P. F., Cicero, F., & Mayville, E. (2014). Occupazione e servizi correlati per adulti con disturbi dello spettro autistico. Negli adolescenti e negli adulti con disturbi dello spettro autistico (pp. 105-119). Springer, New York, NY.
Wilson, A. N., Kasson, E.M., Gratz, O., & Guercio, J.M. (2015). Esplorare l’utilità clinica di una valutazione di evitamento dello stimolo per migliorare un modello di allenamento di rilassamento. Analisi del comportamento nella pratica, 8(1), 57-61.
Guercio, J.M. (2020). Valutazione delle competenze chiave degli adulti: insegnare abilità agli adulti con autismo e gravi sfide comportamentali. Hedgehog Editori.
Felitti, V. J. (2009). Esperienze infantili avverse e salute degli adulti. Pediatria accademica, 9(3), 131.
Guercio, J.M., & Dixon, M.R. (2010). Migliorare la qualità dell’interazione tra personale e partecipante in un’organizzazione di lesioni cerebrali acquisita. Giornale di gestione del comportamento organizzativo, 30, 39-56.
Guercio, J.M., & Cormier, R. (2020). Miscelazione delle procedure di dissolvenza dello stimolo con il concatenamento in avanti per affrontare la resistenza al trattamento in un adulto con un disturbo dello spettro autistico. Analisi del comportamento nella pratica, 8 (2), 215-218.
Guercio, J.M., & Dixon, M. R. (2010). Migliorare la qualità dell’interazione tra personale e partecipanti in un’organizzazione di lesioni cerebrali acquisita. Giornale di gestione del comportamento organizzativo, 30(1), 49-56.
Guercio, J.M., & Dixon, M.R. (2010). L’effetto osservatore e il suo impatto sul comportamento del personale in un ambiente di trattamento neurocomportamentale di lesioni cerebrali acquisite. Journal of Organizational Behavior Management.31 (1), 43-54.
Harris, N.B. (2018). Il pozzo più profondo: guarire gli effetti a lungo termine delle avversità infantili. Houghton Mifflin Harcourt.
Wilson, K. G., Sandoz, E. K., Cucine, J., & Roberts, M. (2010). The Valued Living Questionnaire: Definizione e misurazione dell’azione di valore all’interno di un quadro comportamentale. Il record psicologico, 60(2), 249-272.
Guercio, J.M., & Hunyadi, S. (2021). Utilizzo della checklist diagnostica delle prestazioni-Servizi umani per migliorare le procedure di raccolta dei dati nel trattamento residenziale per i clienti con sfide comportamentali significative. (In stampa).
Pascale, V., Chapter, Functional Assessment in “I comportamenti problema:l’intervento psicoeducativo e le procedure basate sulla funzione” (2022) Humanitas Edizioni.
Pascale, V., Guercio, J., M., Chiara, C., PAADS manual. Protcol for caregivers with adolescent with autism and intellectual disorders, 2024
Pascale, V., Guercio, J. M., & Cesaro, C. (2024). Implementation of Interaction Style Training and Comprehensive Staff Instruction in a Community-Based Residential Setting: Expanding the Influence of Applied Behavior Analysis in Italy. Behavior Analysis (Washington, D.C.), 24(1), 44–55. https://doi.org/10.1037/bar0000283