Training ACCEA
ASSESSMENT OF ADULT CORE COMPETENCIES CURRICULUM
Training ACCEA - primo livello
IN PRESENZA
presso l’Hotel Saint Joseph, via Salvatore Allende 66, a Salerno.
Sabato 16 e Domenica 17 Settembre 2023
Training di Alta Formazione sul protocollo ACCEA con rilascio a seguito di Assesment delle competenze di certificazione e credenziali di implementazione. Il training si rivolge ad operatori sanitari e operatori socio educativo che lavorano con persone, adolescenti e adulti, con disturbo dello spettro e disabilità intellettiva.
Sabato 16 e Domenica 17 Settembre 2023, in presenza a Salerno, presso l’Hotel Saint Joseph, via Salvatore Allende 66, dalle ore 9.00 alle ore 17.00
RELATORI:
– Dr. John M. Guercio, Ph.D., BCBA-D, LBA;
– Dott. Valeria Pascale, Direttore ABA for Disability, Psicologa, Analista del comportamento;
– Dott. Chiara Cesaro, Pedagogista, Analista del comportamento.
Traduzione Simultanea a cura del Dott. Simon Izzo.
CREDITI CEUs:
8 Crediti CEUs Learning
2 Crediti CEUs Ethics
2 Crediti CEUs Supervision
COSTO: 450,00€ iva inclusa
Incluso nel prezzo il Manuale in Italiano
Possibilità di rateizzazione solo attraverso il pagamento con Bonifico:
– 250,00€ al momento dell’iscrizione;
– 200,00€ entro il 4 Settembre 2023.
In collaborazione con Mind the Kids.
Descrizione
I partecipanti al termine del corso saranno in grado di applicare le strategie riportate nel manuale. Saranno in grado di implementare un programma basato su ACCEA.
Questa formazione infatti coprirà i protocolli di valutazione completi che vengono utilizzati con adulti e adolescenti con autismo e altre disabilità intellettive (ID). Le informazioni andranno oltre gli strumenti e la metodologia di valutazione funzionale di base per coprire le misure di valutazione ambientale, nonché la capacità della persona con ID di perseguire pienamente i propri valori e obiettivi che si sono prefissati. Un insieme completamente operativo di quelle che chiamiamo “misure di benessere” sarà rivisto insieme al loro impatto su coloro che serviamo. Sarà anche coperta la capacità di queste misure di benessere di migliorare il comportamento aggressivo grave. Sarà inoltre trattato uno strumento completo di valutazione e intervento per lavorare con adulti con ASD e altre disabilità intellettive e comportamenti aggressivi gravi.
Chi è il Dr. John M. Guercio?
Il Dr. Guercio, Ph.D., BCBA-D, LBA, ha trascorso gran parte della sua carriera alla ricerca di efficaci protocolli di formazione del personale e strategie di intervento comportamentale per il personale e i clienti in contesti in cui è presente una grave aggressività. Da quando ha conseguito il Master e il Dottorato in Analisi del comportamento e trattamento presso la Southern Illinois University di Carbondale, il Dr. Guercio ha lavorato in contesti come direttore dei servizi comportamentali per il Dipartimento di salute mentale del Missouri e come vicepresidente dei servizi clinici e di ricerca presso il Judevine Center for Autism / TouchPoint Autism Services di St. Louis. Lavora anche come docente aggiunto nel dipartimento di Analisi del comportamento presso la Washington University e la St. Louis University. Ha anche tenuto più di 500 presentazioni a conferenze comportamentali, è autore e co-autore di oltre 50 articoli in riviste peer reviewed, nonché ha scritto diversi capitoli di libri relativi al trattamento di problemi comportamentali intensivi. È autore o co-autore di 2 libri; Assessment of Adult Core Competencies: Teaching Skills to Adults with Autism and Severe Behavioral Challenges; e Behavioral Relaxation Training Clinical Applications with Diverse Populations. Il Dr. Guercio fa parte del Board of Editors of Behavior Analysis Research and Practice ed è un revisore ospite per il Journal of Applied Behavior Analysis. Nella sua carriera, il Dr. Guercio ha contribuito a progettare e gestire un programma per individui con comportamenti sessualmente devianti e problemi di abuso di sostanze e ha sviluppato un intero protocollo di trattamento basato su quel programma. Nel suo attuale ruolo presso Benchmark Human Services, il Dr. Guercio ricopre il ruolo di Direttore Clinico. Sviluppa e fornisce servizi comportamentali per clienti con aggressività significativa e bisogni comportamentali ad alto rischio, molti dei quali sono stati ricoverati per più di 15 anni, spesso sotto restrizioni e farmaci pesanti. Attraverso la leadership del Dr. Guercio, i dosaggi di farmaci di molti clienti sono stati diminuiti e hanno sviluppato comportamenti compensatori positivi e sono stati inseriti nella comunità. Il Dr. Guercio attualmente fa parte del Comitato ABAI ed è membro del consiglio di amministrazione della Missouri Association for Behavior Analysis.
Dott.ssa Valeria Pascale
Direttore ABA For Disability Centro ABA e Neuroscienze
Dott.ssa in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata con tesi in Scienze Psichiatriche sulla neurobiologia dell’impulsività. Master di II Livello in Analisi Comportamentale applicata, Master di II Livello in Neuropsicologia Clinica. Dott.ssa in Giurisprudenza con tesi sperimentale in Neuroscienze e diritto penale. Dott.ssa in Mediazione Linguistica. Ha maturato specifiche competenze nel campo del trattamento dei disturbi del neurosviluppo e programmi ABA lavorando sia come consulente linguistica durante valutazioni e programmazioni che direttamente durante sessioni di terapia con bambini, ragazzi e adulti. Ha pubblicato un Manuale di Neuroscienze e diritto penale, attualmente lavora come Analista del comportamento per valutazione e programmazione individuale di bambini, ragazzi e adulti. È impegnata in progetti di ricerca con Enti Pubblici (Università) e privati nel campo dell’Analisi Comportamentale Applicata e delle Neuroscienze. Docente in corsi di formazione sia in Italia che all’estero.
Dott.ssa Chiara Cesaro
Vicepresidente Cooperativa MindTheKids
Laureata in progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale all’università di Bologna si specializza in autismo e sindromi correlate a Rovereto. Successivamente completa il suo percorso a Roma presso il Consorzio Universitario Humanitas con il master di secondo livello in Applied Behavior Analysis e diventa Analista del comportamento. È socio fondatore e vicepresidente della cooperativa Sociale Mind The Kids. Da oltre 13 anni si occupa di affiancare giovani e adulti in percorsi occupazionali, supervisiona diversi centri diurni e comunità alloggio in Italia e all’estero e progetta percorsi di vita per persone con diagnosi di Autismo. È docente in percorsi di formazione per professionisti che lavorano nell’ambito dell’autismo sia in Italia che all’estero.
Referenze
Gerhardt, P. F., Cicero, F., & Mayville, E. (2014). Occupazione e servizi correlati per adulti con disturbi dello spettro autistico. Negli adolescenti e negli adulti con disturbi dello spettro autistico (pp. 105-119). Springer, New York, NY.
Wilson, A. N., Kasson, E.M., Gratz, O., & Guercio, J.M. (2015). Esplorare l’utilità clinica di una valutazione di evitamento dello stimolo per migliorare un modello di allenamento di rilassamento. Analisi del comportamento nella pratica, 8(1), 57-61.
Guercio, J.M. (2020). Valutazione delle competenze chiave degli adulti: insegnare abilità agli adulti con autismo e gravi sfide comportamentali. Hedgehog Editori.
Felitti, V. J. (2009). Esperienze infantili avverse e salute degli adulti. Pediatria accademica, 9(3), 131.
Guercio, J.M., & Dixon, M.R. (2010). Migliorare la qualità dell’interazione tra personale e partecipante in un’organizzazione di lesioni cerebrali acquisita. Giornale di gestione del comportamento organizzativo, 30, 39-56.
Guercio, J.M., & Cormier, R. (2020). Miscelazione delle procedure di dissolvenza dello stimolo con il concatenamento in avanti per affrontare la resistenza al trattamento in un adulto con un disturbo dello spettro autistico. Analisi del comportamento nella pratica, 8 (2), 215-218.
Guercio, J.M., & Dixon, M. R. (2010). Migliorare la qualità dell’interazione tra personale e partecipanti in un’organizzazione di lesioni cerebrali acquisita. Giornale di gestione del comportamento organizzativo, 30(1), 49-56.
Guercio, J.M., & Dixon, M.R. (2010). L’effetto osservatore e il suo impatto sul comportamento del personale in un ambiente di trattamento neurocomportamentale di lesioni cerebrali acquisite. Journal of Organizational Behavior Management.31 (1), 43-54.
Harris, N.B. (2018). Il pozzo più profondo: guarire gli effetti a lungo termine delle avversità infantili. Houghton Mifflin Harcourt.
Wilson, K. G., Sandoz, E. K., Cucine, J., & Roberts, M. (2010). The Valued Living Questionnaire: Definizione e misurazione dell’azione di valore all’interno di un quadro comportamentale. Il record psicologico, 60(2), 249-272.
Guercio, J.M., & Hunyadi, S. (2021). Utilizzo della checklist diagnostica delle prestazioni-Servizi umani per migliorare le procedure di raccolta dei dati nel trattamento residenziale per i clienti con sfide comportamentali significative. (In stampa).