Intervento Individuale e Personalizzato
Il servizio di presa in carico inizia con una valutazione delle capacità attuali e degli ostacoli all'apprendimento. La valutazione si concentrerà in particolare sulle abilità linguistiche e sociali e altre importanti aree. I risultati porteranno allo sviluppo di un piano di trattamento personalizzato che si rivolge a scopi e obiettivi specifici e misurabili. L'istruzione diretta, in un ambiente di insegnamento individuale, avverrà per diverse ore alla settimana utilizzando i principi dell'analisi comportamentale applicata. La sua sistematicità è fondata sull’osservazione e la registrazione del comportamento, da cui viene tratta la base di partenza per la programmazione e l’attuazione di interventi il cui obiettivo primario è il favorire comportamenti adeguati e socialmente rilevanti sostituendoli a quelli problematici o disadattivi. Durante tutto il corso del trattamento, i dati verranno utilizzati e inseriti su appositi grafici sia per monitorare i progressi che per verificare l'efficacia dell'istruzione.
Principali strumenti di valutazione e trattamento
Le abilità del bambino/ragazzo/adulto e le sue competenze linguistiche verranno valutate attraverso la somministrazione di alcuni dei più importanti strumenti a disposizione in Analisi Del Comportamento Applicata:
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VBMAPP
Verbal Behavior Milestones Assessment and Placement Program valuta lo sviluppo del linguaggio e delle abilità sociali in bambini, da 0 a 48 mesi di età, seguendo le principali tappe evolutive del bambino. Si focalizza sull’assessment dei prerequisiti linguistici fondamentali per lo sviluppo del comportamento verbale e la programmazione degli interventi. -
ABLLS®-R
Assessment of Basic Language and Learning Skills, è uno strumento di valutazione dotato di un sistema di monitoraggio degli apprendimenti ideato per guidare all’insegnamento del linguaggio e altre aree di apprendimento, utilizzato per bambini con diagnosi dello spettro autistico e altre disabilità; comprende un’indagine completa di 544 abilità distribuite all’interno di 25 aree di apprendimento. -
AFLS
L’Assessment of Functional Living Skills, è un protocollo di valutazione e analisi delle attività, suggerimenti didattici e strategie. Valuta le abilità funzionali, pratiche ed essenziali della vita quotidiana favorendo il monitoraggio delle competenze nel tempo. -
ESDM
Early Start Denver Model, è un programma di intervento precoce per bambini in età prescolare principalmente con disturbi dello spettro autistico. -
EFL
Essential For Living, è strumento funzionale per la valutazione e il trattamento di bambini e adulti di tutte le età con disabilità da moderata a severa e repertori di abilità limitati con autismo e disturbi correlati ma anche bambini piccoli con Sindrome di Down, Sindrome di Angellman, Microcefalia, S. Di Cornelia De Lange, S. di Hunter e altre condizioni o disordini congeniti che determinano una disabilità da moderata a severa. -
ACCEA
Valutazione delle competenze chiave di Adulti: abilità di insegnamento a Adulti e Adolescenti con autismo e gravi disturbi comportamentali. Protocolli di valutazione e formazione per l’uso in ambienti che affrontano il comportamento problematico grave in Adolescenti e adulti con autismo e altre disabilità intellettive.
Servizio domiciliare di valutazione iniziale e programmazione bambini e adulti e gestione comportamentale
Bambini
La presa in carico consiste nello svolgimento di un’iniziale valutazione del bambino (livello alto, medio e grave) delle competenze relative a tutte le aree dello sviluppo (linguaggio verbale, autonomie, competenze accademiche, etc.) e delle principali problematiche comportamentali attraverso: osservazione diretta, intervista strutturata e somministrazione dei principali protocolli utilizzati in ABA. Successivamente si procederà a sistematica e periodica revisione della programmazione degli obiettivi individualizzati.
Adulti
Questo servizio si focalizzerà sull’insegnamento di abilità funzionali rivolto ad adolescenti e adulti con autismo, disabilità intellettiva e gravi disturbi comportamentali attraverso l’utilizzo di specifici protocolli di valutazione e strumenti che permettano di perseguire pienamente i propri valori e obiettivi individualizzati. Un insieme completamente operativo di “misure di benessere” per migliorare il comportamento in presenza di aggressività significativa e bisogni comportamentali ad alto rischio al fine di favorire l’inserimento nella comunità. Saranno valutate le aree che riguardano la sfera della messa in sicurezza (personale e domiciliare), la sfera sessuale e forniti relativi e specifici training allo staff e alla famiglia.