Vai al contenuto

Intervento Individuale e Personalizzato

Il servizio di presa in carico inizia con una valutazione delle capacità attuali e degli ostacoli all'apprendimento. La valutazione si concentrerà in particolare sulle abilità linguistiche e sociali e altre importanti aree. I risultati porteranno allo sviluppo di un piano di trattamento personalizzato che si rivolge a scopi e obiettivi specifici e misurabili. L'istruzione diretta, in un ambiente di insegnamento individuale, avverrà per diverse ore alla settimana utilizzando i principi dell'analisi comportamentale applicata. La sua sistematicità è fondata sull’osservazione e la registrazione del comportamento, da cui viene tratta la base di partenza per la programmazione e l’attuazione di interventi il cui obiettivo primario è il favorire comportamenti adeguati e socialmente rilevanti sostituendoli a quelli problematici o disadattivi. Durante tutto il corso del trattamento, i dati verranno utilizzati e inseriti su appositi grafici sia per monitorare i progressi che per verificare l'efficacia dell'istruzione.
trattamenti individuali - aba for disability

Principali strumenti di valutazione e trattamento

trattamenti individuali 1 - aba for disability
Le abilità del bambino/ragazzo/adulto e le sue competenze linguistiche verranno valutate attraverso la somministrazione di alcuni dei più importanti strumenti a disposizione in Analisi Del Comportamento Applicata:

Servizio domiciliare di valutazione iniziale e programmazione bambini e adulti e gestione comportamentale

Bambini

La presa in carico consiste nello svolgimento di un’iniziale valutazione del bambino (livello alto, medio e grave) delle competenze relative a tutte le aree dello sviluppo (linguaggio verbale, autonomie, competenze accademiche, etc.) e delle principali problematiche comportamentali attraverso: osservazione diretta, intervista strutturata e somministrazione dei principali protocolli utilizzati in ABA. Successivamente si procederà a sistematica e periodica revisione della programmazione degli obiettivi individualizzati.
Servizio domiciliare - aba for disability
Servizio Domiciliare Adulti - ABA for disability

Adulti

Questo servizio si focalizzerà sull’insegnamento di abilità funzionali rivolto ad adolescenti e adulti con autismo, disabilità intellettiva e gravi disturbi comportamentali attraverso l’utilizzo di specifici protocolli di valutazione e strumenti che permettano di perseguire pienamente i propri valori e obiettivi individualizzati. Un insieme completamente operativo di “misure di benessere” per migliorare il comportamento in presenza di aggressività significativa e bisogni comportamentali ad alto rischio al fine di favorire l’inserimento nella comunità. Saranno valutate le aree che riguardano la sfera della messa in sicurezza (personale e domiciliare), la sfera sessuale e forniti relativi e specifici training allo staff e alla famiglia.

Richiedi una Consulenza