Dr. Kevin Luczynski e Dott.ssa Valeria Pascale
Universal Starting Point, Universal Life Skills e Insegnamento delle abilità sociali e della conversazione
EVENTO IN PRESENZA | 17-18-19 Maggio 2024
presso “Una Breccia nel Muro”, Via Picenza, snc, Salerno
* Il corso verrà erogato al raggiungimento di un minimo di iscritti. Il numero di posti disponibili è limitato.
ABA for Disability in collaborazione con UNIVERSAL – Behavioral Consulting Serivices e “Una Breccia nel Muro”, offre:
UNIVERSAL STARTING POINT, UNIVERSAL LIFE SKILLS e INSEGNAMENTO DELLE ABILITÀ SOCIALI E DELLA CONVERSAZIONE
17-18-19 MAGGIO 2024 – IN PRESENZA presso Una Breccia nel Muro, Via Picenza, snc, Salerno
Relatori:
Dr. Kevin Luczynski – Ph.D., BCBA-D
Dott. Valeria Pascale – Psicologa, Analista del Comportamento
Costo: € 380,00 iva inclusa.
Programma:
Venerdì 17 Maggio 2024 | dalle 14.30 alle 20.00 – Universal Starting Point e Universal Life Skills + Esercitazioni pratiche
Sabato 18 Maggio 2024 | dalle 9.00 alle 16.00 – Universal Starting Point e Universal Life Skills + Esercitazioni pratiche
Domenica 19 Maggio 2024 | dalle 9.00 alle 16.00 – Insegnamento delle abilità sociali e della conversazione + Esercitazioni Pratiche
Crediti CEUs:
10 crediti Learning CEUs, 1 credito Ethic CEU, 2 crediti Supervision CEUs.
Motivazione Scientifica dell'approccio
Ogni clinico, educatore e genitore dovrebbe avere il potere di sapere come trattare comportamenti difficili (ad esempio, non cooperazione, aggressività, distruzione della proprietà) insegnando abilità prosociali alternative. Questo approccio è un trattamento che può essere utilizzato non solo con gli utenti con autismo ma può essere applicato ad utenti con problematiche relative a disabilità intellettiva, ADHD, disturbi oppositivo provocatori. L’approccio ha una evidenza con utenti in una varietà di contesti come la scuola, la casa, la clinica. Il comportamento problematico rappresenta la barriera principale all’inclusione nei contesti educativi, al progresso con gli obiettivi pre-accademici e accademici e alle relazioni sane con i caregiver e i pari.
Dopo 50 anni di ricerca scientifica (Beavers et al., 2013), gli approcci contemporanei all’insegnamento della comunicazione, della tolleranza, della cooperazione e dell’autocontrollo hanno portato a diminuzioni più rapide, sicure e socialmente significative dei comportamenti problema in clinica, a scuola e a casa. impostazioni. L’approccio terapeutico contemporaneo è chiamato Universal Starting Point (Punto di partenza universale) e il Dr. Rahaman e Luczynski (2023) hanno pubblicato la ricerca più recente sulla metodologia (Luczynski & Fahmie, 2017; Rahaman & Luczynski, 2023).
L’approccio prevede la scoperta del modo personalizzato di divertimento di ogni utente e quindi l’interruzione del divertimento per insegnare la comunicazione, la tolleranza, la cooperazione e l’autocontrollo. In termini scientifici, incorporiamo rinforzi sintetizzati (ad esempio, film, video, giocattoli, giochi e interazione sociale), la tolleranza al ritardo attraverso la cooperazione progressiva (aspettando cooperando) e manteniamo le prestazioni programmando rinforzi imprevedibili per le abilità insegnate.
Consulenti Formatori
Il dottor Kevin Luczynski è uno scienziato-professionista che ha contribuito alla ricerca e alla pratica clinica applicando la scienza dell’analisi comportamentale per promuovere lo sviluppo prosociale e ridurre i comportamenti problematici esibiti da studenti neurodiversi e neurotipici. Ha trattato utenti che mostravano comportamenti problematici nelle migliori università e istituzioni di formazione negli Stati Uniti (Kennedy Krieger Institute, partner della Johns Hopkins Medicine; University of Nebraska Medical Center).
È un ricercatore leader per studenti con autismo, disabilità intellettive, ADHD e disturbi oppositivi provocatori. In particolare, ha facilitato modalità innovative per fornire servizi tramite la telemedicina (terapia web-based). Il Dr. Luczynski ha oltre 30 pubblicazioni su riviste di alto livello ed è stato Guest Associate Editor per oltre 15 riviste scientifiche. Recentemente, il Dr. Luczynski ha ampliato la sua missione professionale per diffondere metodi basati sull’evidenza istruendo le persone in contesti clinici, educativi e domestici sul metodo del Punto di Partenza Universale.
La Dottoressa Valeria Pascale è una psicologa, analista del comportamento, esperta in neuropsicologia clinica e neuroscienze e Ph.D student in ABA alla The Chicago School University e direttore di ABA for Disability Centro Aba e Neuroscienze. È una ricercatrice pubblicata e una relatrice internazionale, ed è molto rispettata nella comunità dell’autismo per i trattamenti efficaci con bambini e adulti. Valeria ha un ruolo importante nel metodo Punto di partenza universale, poiché faciliterà la formazione di supporto in loco insieme al Dr. Luczynski.
Obiettivi
- Aumentare la capacità dei clinici di insegnare partendo dal divertimento guidato dagli utenti come punto di partenza per il trattamento.
- Aumentare la capacità dei clinici di promuovere la comunicazione, la tolleranza, la cooperazione e l’autocontrollo.
- Aumentare la capacità dei clinici di compiere progressi in modo sereno rispondendo alla non cooperazione e ai comportamenti problematici in modo da mantenere la sicurezza e il rapporto.
- Aumentare la capacità dei clinici di identificare e insegnare obiettivi di cooperazione e di accettazione senza controllo che rappresentano miglioramenti significativi nella vita degli utenti.
- Aumentare la capacità dei clinici di accogliere le diverse abilità linguistiche e cognitive degli utenti utilizzando modifiche didattiche personalizzate.
- Condurre una valutazione ecologicamente valida di oltre 20 abilità conversazionali.
- Implementare opportunità̀ di insegnamento per abilità conversazionali universali come spostare l’argomento della conversazione, dire “Grazie”, non interrompere l’oratore e fare una domanda durante i periodi di silenzio.
- Sapere come insegnare le abilità iniziali dell’amicizia nel contesto delle conversazioni, incluso seguire le conversazioni avviate dal partner di conversazione, notare quando un partner di conversazione è disinteressato ed essere in grado di descrivere interessi condivisi tra più partner di conversazione.
- Tutti gli obiettivi sopra menzionati saranno guidati dalla raccolta dei dati, dall’analisi dei dati e dalla valutazione sistematica. L’approccio formalizzato di valutazione e trattamento potenzia il rigore del metodo Universal Starting Point e si allinea con le prove scientifiche.
Selected Citations
Rahaman, J. A., & Luczynski, K. C. (2024). Evaluating the efficacy and generality of a skill-based approach for promoting universal behavioral readiness. Journal of Applied Behavior Analysis, 57(1), 131–152. https://doi.org/10.1002/jaba.1028
Luczynski, K. C., & Hanley, G. P. (2013). Prevention of problem behavior by teaching functional communication and self-control skills to preschoolers. Journal of
Applied Behavior Analysis, 46, 355–368. https://doi.org/10.1002/jaba.44
Luczynski, K. C., & Rodriguez, N. M. (2015). Assessment and treatment of problem behavior associated with transitions. In Bridging the Gap between Science and Practice in Autism Service Delivery, DiGennaro Reed, & Reed (Eds).
Hood, S.A., Luczynski, K.C. and Mitteer, D.R. (2017), Toward meaningful outcomes in teaching conversation and greeting skills with individuals with autism spectrum disorder. Journal of Applied Behavior Analysis, 50: 459-486. https://doi.org/10.1002/jaba.388
Hood, S.A., Olsen, A.E., Luczynski, K.C. and Randle, F.A. (2020), Improving accepting and giving compliments with individuals with developmental disabilities. Journal of Applied Behavior Analysis, 53: 1013-1028. https://doi.org/10.1002/jaba.662
Hood, S.A., Gopez, J.M., Fallon, M.J., Byczynski, F.A., Aquino, S.C. and Monroy, S. (2022), The beginning of a friendship: Teaching individuals with autism to identify shared interests. Journal of Applied Behavior Analysis, 55: 1030-1058. https://doi.org/10.1002/jaba.951