Vai al contenuto

ANALISTI DEL COMPORTAMENTO

Valeria Pascale - DIRETTORE Aba for Disability

Dott.ssa Valeria Pascale​

Direttore e analista del comportamento

Ph.D Student in Applied Behavior Analysis presso The Chicago School of Professional Psychology University, Chicago
Dott.ssa in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata con tesi in Scienze Psichiatriche sulla neurobiologia dell’impulsività. Master di II Livello in Analisi Comportamentale applicata, Master di II Livello in Neuropsicologia Clinica. Dott.ssa in Giurisprudenza con tesi sperimentale in Neuroscienze e diritto penale. Dott.ssa in Mediazione Linguistica. Ha maturato specifiche competenze nel campo del trattamento dei disturbi del neurosviluppo e programmi ABA supervisionata da Analisti comportamentali BCBA/BCBA-D, di fama internazionale con bambini, ragazzi e adulti. Ha pubblicato un Manuale di Neuroscienze e diritto penale, attualmente lavora come Analista del comportamento per valutazione e programmazione individuale di bambini, ragazzi e adulti supervisionata da BCBA/BCBA-D. Impegnata in progetti di ricerca con Enti Pubblici (Università) e privati nel campo dell’Analisi Comportamentale Applicata e delle Neuroscienze. Docente in corsi di formazione sia in Italia che all’estero.

Sara Bassani - ABA for Disability

Dott.ssa Sara Bassani

analista del comportamento bcba

Psicologa, Analista del comportamento-BCBA, Docente Master ABA.
Nel 2003 consegue il titolo di Dottoressa in Psicologia Clinica e di comunità presso la facoltà di “Psicologia” dell’Università “la Sapienza”, dal 2007 è iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Lazio. Nel medesimo anno si certifica come “Supervisore di II livello in Early Intervention Program” con il Norwegian Research Institute for Children with Developmental Disabilities (NFBU), Norvegia. Nel 2013 conclude il VCS di II livello in ABA erogato dal F.I.T. (Florida Institute of Technology) di Miami (Florida), conseguendo, nello stesso anno, la certificazione internazionale come BCBA, Analista del comportamento. Nel 2020 partecipa, come Socio fondatore, alla costituzione di AdC (Analisti del Comportamento) Italia e nel 2021 entra a far parte della “Rete dei Supervisori ABA” dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. La sua costante formazione viene svolta attraverso l’organizzazione e la partecipazione a convegni, workshop ed eventi di aggiornamento relativi all’intervento ABA.
Dal 2008 si occupa di: docenza in corsi che eroghino crediti formativi (ECM e CEUs) presso enti pubblici e privati (Centri riabilitativi, Scuole e Associazioni); Supervisioni di equipe di lavoro (tecnici comportamentali, neuropsicomotricisti, logopedisti, insegnanti ed educatori) presso centri convenzionati, privati e in regime domiciliare; Consulenze su problematiche specifiche (disturbi del comportamento, selettività alimentare, ecc.).
Ambito di competenza: Spettro dell’Autismo, Disturbi dello sviluppo, ADHD, Disturbi del comportamento di bambini e adolescenti.

Virginia Cantalupo - ANALISTA DEL COMPORTAMENTO BCBA - Aba for Disability 1

Dott.ssa Virginia Cantalupo

ANALISTA DEL COMPORTAMENTO BCBA​

Psicologa – psicoterapeuta cognitivo comportamentale iscritta all’ordine degli Psicologi della Campania dal 2007 e Analista del comportamento BCBA dal 2014, si occupa da oltre dieci anni di riabilitazione nel campo delle disabilità evolutive, con particolare attenzione agli interventi per l’autismo. 
Ha completato il suo percorso di formazione pratica in ABA lavorando come tutor presso Step by Step School, East Sussex (UK) e al rientro in Italia nel 2014 ha iniziato la collaborazione con la Carbone Clinic Massachussets (USA) per le attività di consulenza di famiglie italiane nella zona di Salerno sotto la diretta supervisione del dott. Emily Kerwin BCBA-D. 
Recentemente sta approfondendo con attività di formazione e supervisione in ambito clinico l’applicazione dell’Early Start Denver Model (ESDM) per l’intervento precoce.

Chiara Cesaro foto

Dott.ssa Chiara Cesaro

ANALISTA DEL COMPORTAMENTo

Laureata in progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale all’università di Bologna si specializza in autismo e sindromi correlate a Rovereto. Successivamente completa il suo percorso a Roma presso il Consorzio Universitario Humanitas con il master di secondo livello in Applied Behavior Analysis e diventa Analista del comportamento. È socio fondatore e vicepresidente della cooperativa Sociale Mind The Kids. Da oltre 13 anni si occupa di affiancare giovani e adulti in percorsi occupazionali, supervisiona diversi centri diurni e comunità alloggio in Italia e all’estero e progetta percorsi di vita per persone con diagnosi di Autismo. È docente in percorsi di formazione per professionisti che lavorano nell’ambito dell’autismo sia in Italia che all’estero.

Di Russo Alice - ABA for Disability

Dott.ssa Alice Di Russo

ANALISTA DEL COMPORTAMENTO BCBA​

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Analista del comportamento-BCBA.
Nel 2012 consegue il titolo di Dottoressa in Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica presso la facoltà di “Medicina e Psicologia” dell’Università “la Sapienza” e dal 2014 è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio. Nel 2015 conclude il master di II livello in Analisi del comportamento e applicazioni al disturbo autistico all’ Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano (IESCUM) e nel 2019 termina la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale dell’Istituto Skinner di Roma. Grazie alla collaborazione con il centro clinico “CuoreMenteLab” matura inoltre una formazione specifica nell’intervento psicoeducativo per bambini e ragazzi Asperger (nel DSM-5: Autismo Livello1) e per le loro famiglie.
Nel 2021 entra a far parte della “Rete dei Supervisori ABA” dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e nel 2022 viene inserita nell’ “Elenco regionale dei professionisti con competenza ed esperienza nell’ambito del trattamento dei disturbi dello spettro autistico” (Regione Lazio).
Prosegue e aggiorna costantemente la sua formazione partecipando a Workshop di livello avanzato, come il Workshop ESDM ( Early Start Denver Model) dell’IRIB -CNR di Messina e altri numerosi workshop tenuti da Analisti del comportamento di livello internazionale.
Dal 2013 lavora con bambini neuroatipici e con le loro famiglie. Progetta, supervisiona e coordina interventi ABA e si occupa di Parent Training comportamentale.

Olimpia Sinfarosa - ANALISTA DEL COMPORTAMENTO BCBA Aba for Disability

Dott.ssa Olimpia Sinfarosa

ANALISTA DEL COMPORTAMENTO BCBA​

Pedagogista, Counselor, Analista del comportamento Certificata BCBA, supervisiona e coordina numerosi interventi riabilitativi per bambini e adolescenti con disturbi dello Spettro Autistico.
Nel 1999 si laurea con lode in Scienze dell’Educazione e nel 2004 termina il master in Counseling presso ASPIC. Nel 2016 completa il master universitario presso l’Università degli studi di Salerno nella facoltà di medicina ABA e autismo.
Dal 2018 riceve training di gruppo dal dr Vincent J. Carbone BCBA-D.
È membro del comitato direttivo dell’associazione ADC Italia associazione italiana di analisti del Comportamento Certificati. È un membro dell’abafacoulty presso il Consorzio Humanitas, docente per il Master ABA.
Relatrice del poster “Estensione della parola: segno ripetuto per evocare la risposta ecoica” pubblicato dall’associazione “DallaLuna” durante il convegno nel 2020.